Come smettere di bere alcolici
Per aiutare un alcolista bisogna rivolgersi ad un “centro alcolisti”!!
Per aiutare un alcolista a smettere di bere è assolutamente necessario individuare un centro alcolisti che sia all’altezza non solo di aiutare una persona ad uscire dall’alcol, ma anche che tratti la sua dipendenza dall’alcol in cui possa disintossicarsi dall’alcol e riabilitarsi alla vita.
A questo poi va aggiunto che di solito non si riesce a convincere queste persone a smettere di bere e la domanda nasce spontanea: “come si fa ad aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato”? La dipendenza dall’alcol è un argomento piuttosto complesso ma va detto che non si tratta di una malattia ma di un vero e proprio disagio sociale che viene coperto alterando il proprio stato.
Ovviamente la dipendenza dall’alcol provoca malattie molto gravi e a volte irreversibili. In modo diretto o indiretto la dipendenza dall’alcol provoca in Italia, ogni anno, decine di migliaia di morti e l’unica soluzione possibile è affidarsi ad una comunità per alcolisti.
Il primo passo necessario è chiamare il numero verde 800 170 997,attivo 24 ore,e affidarsi subito ai consigli dell’operatore che sin da subito è a vostra disposizione. Se poi è necessario convincere l’alcolista che non vuole essere aiutato, si organizza immediatamente un colloquio a domicilio, con un professionista, per gestire la situazione e affidarlo ad un centro alcolisti.
Smettere di bere in modo autonomo è praticamente impossibile perchè la dipendenza dall’alcol necessita di un programma di disintossicazione e riabilitazione.
Tra i vari centri di recupero alcolisti, la comunità per alcolisti Alfiere è altamente qualificata e specializzata per trattare casi di dipendenza dall’alcol. Il programma che adotta per aiutare la persona ad uscire dall’alcol si basa su un percorso assolutamente naturale, dove NON vengono somministrati psicofarmaci ne tantomeno sostituti dell’alcol come terapia.
Il percorso per disintossicarsi dall’alcol prevede una disintossicazione tramite un ciclo intensivo di saune coadiuvato da un preciso regime alimentare e vitaminico e una seconda parte riabilitativa e rieducativa, nella quale la persona, con un percorso totalmente individuale, va a scoprire le vere cause che lo hanno indotto a trovare nell’alcol una soluzione alle sue problematiche con le quali non ha avuto un confronto.
Ovviamente per aiutare un alcolista a smettere di bere è necessario che venga supportato da professionisti e il centro alcolisti Alfiere si avvale di un team qualificato e altamente specializzato proprio per aiutare la persona, sia a disintossicarsi dall’alcol che a riabilitarsi alla vita.
E’ assolutamente necessario, in ogni caso, chiamare immediatamente il numero verde 800 170 997, attivo 24 ore, e affidarsi ai consigli dell’operatore che sarà in grado di gestire la situazione immediatamente.
Aspettare o sperare che le cose possano cambiare è un’assoluta perdita di tempo e spesso le conseguenze di una attesa possono diventare drammatiche.
Aiutare un alcolista a smettere di bere non è cosa semplice e diventa ancora più difficile, per non dire impossibile farlo, se la persona non si allontana dal proprio ambiente che ovviamente lo perseguita e lo induce a bere.
La comunità di recupero alcolisti Alfiere mette a disposizione un programma, svolto in regime residenziale, all’interno di una struttura dotata di spazi verdi, zone ricreative e ambiente tranquillo dove i familiari possono far visita ai propri cari nei tempi consentiti dal centro alcolisti stesso.
In ogni caso, per sapere come aiutare un alcolista è indispensabile chiamare il numero verde 800 170 997, attivo 24 ore, e affidarsi subito ai consigli dell’operatore.
Aiutare subito un familiare è un dovere, chiama il numero verde 800 170 997 e un operatore sarà subito a disposizione.